Chatbot ed eventi: il robot che chiacchiera

Il Chatbot, che letteralmente significa “robot (bot) che chiacchiera”, è un software di intelligenza artificiale che funziona principalmnte sulle applicazioni di messaggistica (fra cui Facebook Messenger, Viber, Telegram, WeChat) in grado di interagire con le persone sostenendo conversazioni basate su messaggi di testo. È di fatto una chat con un’utenza automatizzata capace di rispondere alle domande che le vengono poste (sui temi per cui è programmata, naturalmente) e capace di “imparare” dalle interazioni con gli utenti migliorando così le proprie prestazioni di comprensione e di risposta.

Alcuni fornitori di tecnologia hanno già sviluppato dei bot applicabili agli eventi, fra cui per esempio Eva o Concierge EventBot.
Questi vengono programmati inserendovi tutte le informazioni utili dell’evento (location, mappa, programma, speaker, partecipanti, espositori, sponsor etc.) in modo che possano rispondere alle domande degli utenti: dove’è il parcheggio più vicino, dove si trova la sala meeting, quale speaker sta parlando in un dato momento, etc. Insomma, dei veri e propri assistenti virtuali.
I chatbot possono inoltre inviare notifiche o intervenire in tempo reale su esigenze del momento (per esempio se il bot riceve richieste di alzare o abbassare il riscaldamento della sala), oppure per raccogliere il feedback dei partecipanti con domande su temi specifici.

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
^ TORNA SU